Categorie


PP - Polipropilene
PP - Polipropilene

Filamento in polipropilene (PP)

Filamento PP: filo in polipropilene per stampanti FDM. Filo PP compatibile con il contatto con gli alimenti.

Il PP (Polipropilene) è un filamento aggiunto di recente alla gamma di materiali stampabili con macchine FDM. Il filamento di polipropilene (PP) è un polimero termoplastico e rappresenta una delle materie p...

Filamento in polipropilene (PP)

Filamento PP: filo in polipropilene per stampanti FDM. Filo PP compatibile con il contatto con gli alimenti.

Il PP (Polipropilene) è un filamento aggiunto di recente alla gamma di materiali stampabili con macchine FDM. Il filamento di polipropilene (PP) è un polimero termoplastico e rappresenta una delle materie plastiche più comunemente usate al mondo. Si tratta di un materiale semi-rigido e leggero utilizzato comunemente nelle applicazioni di conservazione e imballaggio.

Caratteristiche del filamento di polipropilene

Il filo in PP è estremamente resistente all'abrasione, offre inoltre una maggiore resistenza termica, chimica ed elettrica rispetto ad ABS e PLA. Oltre alle eccellenti proprietà meccaniche di rigidità, resistenza alla trazione, presenta anche resistenza a sostanze chimiche come acidi, alcali e solventi organici. Il PP è un materiale di scelta per prototipazione, applicazioni meccaniche e parti funzionali. Il risultato della stampa è simile a un oggetto stampato in nylon, inoltre non assorbe l'acqua.

La sua leggerezza e l'eccellente rapporto resistenza / peso sono una importante risorsa. Infine, il filamento di polipropilene consente la stampa 3D di parti semi-flessibili con una buona finitura superficiale (liscia e relativamente morbida al tatto). Le parti stampate sono durevoli e resistenti alle alte temperature (fino a 100°C), umidità e raggi UV.

Possibili applicazioni di polipropilene

I filamenti di PP sono spesso utilizzati nei settori automobilistico, medico, e degli imballaggi. Nel mondo dell'ingegneria, il filamento in polipropilene consente di stampare cerniere o connettori robusti e durevoli. Il PP viene spesso utilizzato come materiale finale. A causa della loro bassa densità, i filamenti di polipropilene rendono possibile la produzione di pezzi leggeri. Il loro eccellente legame tra gli strati consente la stampa 3D di oggetti flessibili e impermeabili come gli stampi. Gli oggetti stampati in PP sono anche compatibili con il contatto con gli alimenti: i filamenti sono garantiti senza Bisfenolo A (BPA).

Stampa di filamenti di polipropilene

Il PP è relativamente difficile da lavorare rispetto a un normale filamento, in quanto tende a deformarsi e ha una scarsa adesione. La stampa 3D con filamento di polipropilene richiede quindi una stampante 3D con piano riscaldato. Sarebbe ideale anche la presenza di camera calda, così da garantire una temperatura costante ed evitare raffreddamenti bruschi del filo dopo l’estrusione. Si può usare come base di stampa una superficie in polipropilene per garantire un'adesione ottimale al piano.

 

Più

PP - Polipropilene Ci sono 5 prodotti.

Mostrati 1 - 5 di 5 articoli