Ricerca avanzata

Tipo di consumabile

Prezzo

45 € - 55 €

Categorie


PC - Policarbonato
PC - Policarbonato

Filamento di policarbonato per stampa 3D

Il policarbonato (PC) è uno dei materiali più forti, duraturi e resistenti tra tutti quelli utilizzati nella stampa 3D.

Trovi in questa sezione tutte le bobine di policarbonato: filamento in PC. 

Si tratta di un polimero termoplastico di aspetto traslucido o trasparente, dotato di una certa flessibilità e...

Filamento di policarbonato per stampa 3D

Il policarbonato (PC) è uno dei materiali più forti, duraturi e resistenti tra tutti quelli utilizzati nella stampa 3D.

Trovi in questa sezione tutte le bobine di policarbonato: filamento in PC. 

Si tratta di un polimero termoplastico di aspetto traslucido o trasparente, dotato di una certa flessibilità e di una buona resistenza termica e agli urti e con un basso ritiro dimensionale.

Tra le applicazioni commerciali lo troviamo nei vetri antiproiettile, nelle maschere da immersione e negli schermi. Il PC per stampanti 3D è igroscopico e deve quindi essere conservato in un luogo fresco e asciutto per non comprometterne la qualità.

Il policarbonato inoltre si distingue per essere difficilmente infiammabile, la sua caratteristica principale è che ha una temperatura di transizione vetrosa molto elevata (140°C).

Acquisto di filamenti di policarbonato o PC

Le bobine di filamento in PC sono disponibili nei diametri 1,75 mm e 2,85 mm a seconda dell’estrusore utilizzato nella propria stampante 3D. Trovare i consigli di stampa nelle schede dei prodotti, che consigliamo di leggere prima dell'acquisto. 

Stampa corretta del filamento di policarbonato

Il policarbonato (PC) è un materiale che richiede una conoscenza più approfondita della stampa 3D. Stampa a una temperatura di estrusione elevata (240-280°C) e occorre utilizzare un piano riscaldato (100-110°C in media). La conseguenza diretta di tali temperature è la difficoltà di stampa. Infatti, il filamento in PC è fortemente soggetto a deformazione. Per controllare meglio la stampa del filamento PC, si consiglia l'uso di una camera calda, che eviterà variazioni di temperatura e correnti d'aria. L'aggiunta di un piano di stampa adesivo, può essere un buon aiuto per mantenere stabile l’adesione al piano dell’oggetto durante la stampa. 

Filamento di policarbonato (PC), per quali applicazioni?

Grazie alla sua elevata resistenza, durata e eccellente resistenza agli urti e al calore, il filamento di policarbonato è un materiale che, una volta padroneggiato, è in grado di rispondere ad applicazioni impegnative e soggetto a vincoli elevati. Il filamento in policarbonato o PC è quindi ideale per la stampa di stampi, parti destinate al settore meccanico o semplicemente parti resistenti all'usura e alla temperatura.

Più

PC - PolicarbonatoCi sono 2 prodotti.

Mostrati 1 - 2 di 2 articoli